7 gennaio 2012

Fimo liquid e bollicine...Tutorial

Questo post lo dedico a tutte quelle persone che si sono accostate al FIMO, principianti e NON...
Si tratta di un tutorial in cui vi farò vedere come realizzare una targhetta col fimo liquid e sopratutto il motivo di quelle fastidiosissime bollicine che a volte si creano sulla superficie.
Ma prima vi spiego perchè ho deciso di fare questo tutorial. Il motivo è che sono un pò infastidita.. Sì, avete letto bene, infastidita perchè come sapete ho scoperto il fimo da un paio di mesi.. Sono autodidatta, cioè ho cercato on-line informazioni, tecniche, foto, video, tutorial.. Ho studiato un pò prima di cimentarmi con le paste polimeriche, per avere un minimo di conoscenza.. Ho chiesto, domandato tecniche, consigli, suggerimenti...
Ma è per una questione in particolare che creo questo tutorial, e vi assicuro che ho domandato a un sacco di gente on-line senza ricevere alcuna risposta.. In pochi si sono azzardati a rispondermi e secondo me anche fuorviandomi un pò senza eccedere nelle ulteriori spiegazioni da me eventualmente richieste... Non so il motivo.. Ma trovo che nel mondo del fimo (e non solo del fimo) ci sia talmente tanta concorrenza che la maggior parte delle ragazze che magari conoscono un pò più a fondo alcune delle tecniche di lavorazione, bè preferiscono tenersi queste tecniche per sè... Forse hanno davvero paura che vengano a formarsi delle concorrenti più brave, ma io lo trovo davvero fastidioso...
Per di più per non aver ricevuto informazioni un pò più dettagliate non so quanto fimo liquid ho sprecato nei miei, da persona testarda quale sono, numerosissimi tentativi..
E sapete quanto costa una boccetta da 50ml di fimo liquid??
Dai 7,00 agli 8,00 €...
Ecco il motivo di questo mio tutorial: la prossima volta che una ragazza, come ho fatto io, cerca su google "FIMO LIQUID e bollicine", spero che gli si aprirà questo mio post grazie al quale troverà le risposte di cui ha bisogno...

Per cominciare serve:
  1. Fimo liquid;
  2. cartoncino;
  3. stampante;
  4. fornetto elettrico (mi raccomando non quello di casa dove in genere cucinate!! Ci sono pareri discordanti in merito, ma ho letto che se la creazione dovesse bruciarsi, i fumi e gli odori che emana sono tossici, quindi è preferibile un fornetto a parte, da usare solo ed esclusivamente a questo scopo);
  5. 1 panetto di fimo del colore desiderato;
  6. l'immagine da stampare che sarà il soggetto della targhetta che andremo a creare.
Partiamo:
  • Innanzitutto dovete stampare l'immagine che avete scelto su cartoncino. Io preferisco usare, anzichè i normali fogli di carta che in genere si usano per stampanti domestiche, dei fogli leggermente più spessi, di modo che, una volta cosparsi di fimo liquid, questi, a causa del calore del forno, non si inarchino.
  • Una volta stampata l'immagine delle dimensioni che preferite, ritagliatela nella forma che più vi piace.
  • Versate sull'immagine del fimo liquid, senza esagerare.
  • Con un dito, delicatamente, cospargete tutta l'area fino sui bordi.
  • Aspettate 2 minuti. Il fimo si auto-livella, dopodichè posate l'immagine su della carta da forno, a sua volta su una teglia e poi infornate.
  • ATTENZIONE! ECCO IL SEGRETO PER NON FAR VENIRE QUELLE FASTIDIOSISSIME BOLLICINE IN SUPERFICIE: Sul tubetto di fimo liquid c'è scritto che deve cuocere 20 minuti a 130° C. 
Ma I FORNI NON SONO TUTTI UGUALI!! Nel mio caso a 130° mi si bruciava tutto!! Ma anche a 120° e a 110°... ECCO QUAL E' IL MOTIVO DELLE BOLLICINE!!! QUANDO, DURANTE LA COTTURA, NEL FIMO LIQUID CI VENGONO TUTTE QUELLE BOLLICINE SIGNIFICA CHE LA TEMPERATURA DEL FORNO E' TROPPO ELEVATA!! ( A 130° addirittura mi si carbonizzava!!) E non sapete quante prove e tentativi ho dovuto fare per trovare la temperatura ideale del mio fornetto!!! Quindi vi consiglio di fare qualche prova. Addirittura ho provato anche a fare tipo 120° per 15 min, ma le fatidiche bollicine mi ci venivano lo stesso!! Per il mio fornetto la temperatura ideale è 90/100°C per 20 minuti. Vi consiglio di tenere d'occhio l'immagine mentre cuoce!
  • Una volta sfornato il tutto lasciate raffreddare e mentre aspettate che si raffreddi prendete un pò di fimo dal panetto del colore che avete scelto e stendetene un pò su della carta da forno. Altro consiglio: non stendete eccessivamente la pasta altrimenti sarà troppo fina e con la cottura tenderà ad incurvarsi!
  • Poggiate sulla sfoglia l'immagine che nel frattempo si è raffreddata e ritagliate la pasta in eccesso.
  • Applicate un goccio di fimo liquid sulla sfoglia e fateci aderire l'immagine. Questo farà da collante.
  • Con la pasta di scarto formate 2 serpentelli. Uniteli insieme e arrotolateli. La spirale che otterrete farà da contorno al medaglione. Ricordatevi di farci un piccolo foro con uno stuzzicadenti in cima, così da poter aggiungerci una catenella per formare un portachiavi!!
  • Mettete il tutto di nuovo in forno. Le istruzioni sul panetto di fimo indicano 110°C per 20 minuti. Anche in questo caso per il mio fornetto preferisco calare a 100°C. Una volta sfornato il medaglione e lasciato raffreddare, passate, con un pennellino, 1 o 2 mani di vernice ad acqua.
 Spero che il mio tutorial vi sia piaciuto ma sopratutto spero di aiutare chi, come me, ha trovato qualche difficoltà con l'uso di queste paste polimeriche.. Di seguito il video con le immagini!!


Ciao ciao e a presto!

13 commenti:

  1. ecco, grazie a questo tuo tutorial ora potrebbe venirmi voglia di avvicinarmi pure al fimo........ chi lo sa??? un abbraccio e buona serata,
    Clelia

    RispondiElimina
  2. Grazie per il tutorial! Ho trovato già risposta alla domanda dell'altro commento.....complimenti anche al tuo cane :-) è proprio tenero

    RispondiElimina
  3. Ciao Sara,
    grazie per i tutorial sono davvero utili specie per chi come me è allo prime armi con le paste modellabili!!!

    Ciao Antonella

    RispondiElimina
  4. Ciao Sara, ho appena acquistato anch'io il fimo liquid ma non riesco a combinare quasi niente :( ho provato a metterlo a 110 ma in meno di 5 minuti mi si cominciava a bruciare tutto!! sono riuscita alla fine mettendo meno fimo liquid...la stessa quantità che hai utilizzato tu...però non mi convince il risultato...nn è molto lucido...preferirei riuscire ad ottenere un buon risultato utilizzando più fimo liquid...per caso sapresti aiutarmi? :( sono disperata >.<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è molto lucido?Ma la superficie sembra cosparsa di minuscole bollicine?
      Hai provato a diminuire ancora la temperatura del fornetto?non so tipo a 90/100°? Il tempo di cottura vedi te..fai attenzione e segui costantemente..mi raccomando fammi sapere...

      Elimina
  5. FANTASTICO!Proverò subito sperando in un buon risultato!!Ma quindi una volta cotta l'immagine con il fimo liquid si può tranquillamente rimettere in forno insieme alla "cornice" di fimo normale senza rischiare di bruciare tutto????! Grazie mille per questo fantastico tutorial!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io calo sempre la temperatura rispetto ai gradi che sono sul panetto di fimo..però ogni forno è a parte..devi fare delle prove...^_^

      Elimina
  6. Grazie per questo tutorial, è molto utile! Anche io ho provato proprio ieri a fare degli orecchini con il fimo liquid e ha fatto le bollicine :( proverò ad abbassare la temperatura ^_^ comunque complimenti per le tue creazioni..passa anche da me se vuoi..a presto!

    http://dreamofalexya.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara!Grazie a te di aver lasciato un commento..e scusa il ritardo per la risposta..Poi hai provato a fare gli orecchini?ti sono venuti abbassando la temperatura?Fammi sapere!
      A presto!!
      Sara

      Elimina
  7. complimenti per i tuoi bei lavori e anche per la disponibilita' che hai nell'aiutare le principianti, come giustamente hai detto , purtroppo non e' da tutti. ciao buona settimana e buon lavoro
    luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luisa!Ti ringrazio!Dove posso aiutare lo faccio molto volentieri!!
      ^_^

      Elimina
  8. Ciao Sarlilla, per me è un immenso piacere trovare persone come te! Si vede che sei bravissima non solo con i lavori, sei una persona in gamba!! Complimenti! anche io sono innamorata del fimo e ho dovuto imparare tramite internet, devo ancora imparare molte cose, ma tutto piano piano....ho un fornetto usato che mi hanno regalato e le prime cose che ho fatto ...tutte brucciate...ho trovato su amazon un termometro da forno che costava sui 10 euro e ho risolto un pò il problema. Il mio fornetto segna 60°, ma in realtà la temperatura è 110°... Grazie mille dai consigli! Marta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marta..Eh purtroppo con la temperatura dei fornetti bisogna stare attenti...conviene fare delle prove prima..ti ringrazio per i complimenti!!e sono felicissima che questo tutorial ti sia stato d'aiuto...
      ^_^

      Elimina

Un grazie e un sorriso per ogni commento lasciato...♥